Progetto InPuglia

L’esperienza del Progetto InPuglia affonda le sue radici nella volontà, forte e concreta, di promuovere un sistema di valori orientato alla fiducia, al rispetto, alla reciprocità, alla fratellanza, alla libertà e all’uguaglianza, principi fondamentali che garantiscono la nascita e la durevolezza di relazioni sociali autentiche. Essa muove, inoltre, dalla consapevolezza che valore economico e valore sociale possono coesistere e che una nuova coscienza collettiva può non solo essere immaginata, bensì costruita. Con il contributo di tutti e su tutto il territorio.

Il Progetto InPuglia, vincitore dell’edizione 2008 del concorso Principi Attivi – Giovani idee per una Puglia migliore, ha concentrato i suoi sforzi sulla lettura propositiva del sistema sociale ed economico pugliese, affidando tale analisi al saggio di divulgazione scientifica “InPuglia–Opportunità di investimenti nella regione Puglia”.

Il volume, realizzato grazie alla collaborazione di persone e organizzazioni pubbliche e private appartenenti ad ambiti disciplinari differenti, ha indagato le possibilità di sviluppo ancora inesplorate della regione Puglia ed è stato distribuito gratuitamente in circa 3000 copie su tutto il territorio nazionale (in particolare nelle regioni Campania, Lazio, Toscana, Lombardia, Veneto, Piemonte e Marche).

Attraverso il saggio, nel quale si illustrano strumenti della finanza innovativa come il private equity e il venture capital, il Progetto InPuglia ha perseguito l’obiettivo di promuovere la conoscenza del territorio e di operare sul territorio per costruire una vera e propria comunità, nella quale cittadini, organizzazioni, imprese ed istituzioni si riconoscono come parte attiva del cambiamento sociale.

Il progetto ha così assunto una nuova dimensione, sempre ispirata all’idea originaria (ed originale) del suo fondatore, ma animata dai sogni, dai desideri, dagli obiettivi e dalle proposte di tutti coloro che vi hanno creduto e che continuano a credere in una reale opportunità di sviluppo, valida in ogni caso e in ogni senso.

Nell’armonica corrispondenza tra identità ed azione si scorge, dunque, la coerenza del lavoro intrapreso in Puglia nel 2008, pienamente soddisfatto nei suoi obiettivi iniziali ma in perenne evoluzione secondo le forze che diffusamente partecipano ed interagiscono dal basso. Il Progetto InPuglia ha stimolato il dono della certezza e della conoscenza, abbracciando speranzosamente la prospettiva di un futuro che potrebbe vederci riuniti in una comunità più umana e sostenibile. Una comunità che già adesso muove i suoi passi in Vitacom e diventa ogni giorno più consapevole di come si può vivere bene insieme

progetto InPuglia

VITACOM SRL
Sede legale: Piazza Italia 33/B - 72017 Ostuni (BR) - P.IVA 02417670748 - Numero REA: BR- 145120
PEC:vitacomsrl@pec.it - segreteria@vitacom.it - mobile: +39 3495662107

Tutti i diritti riservati

facebook icon twitter icon Youtube icon