Missione

Crediamo in una comunità altruista e virtuosa, nella quale le persone trovano soddisfazione, felicità e appagamento partecipando alla costruzione del bene comune. Persone che abitano in maniera consapevole la propria città, avendo cura degli spazi (reali e possibili), dei beni pubblici e delle relazioni che in essa si realizzano. Accompagniamo i cittadini, le Pubbliche Amministrazioni, le imprese e le organizzazioni non profit in percorsi di sviluppo sostenibili, capaci di rispondere ai bisogni sociali ed economici del territorio e di valorizzare le competenze che caratterizzano ciascuna identità. Vogliamo promuovere un processo di autoeducazione, in cui la ricerca di senso e di contenuti della conoscenza e dei valori diventa un processo di ritrovamento autonomo. Promuoviamo la qualità morale dell’attenzione al benessere degli altri, perché sicuri che la partecipazione attiva contribuisca alla gratificazione, alla realizzazione di se stessi con l’altro, alla piena autorealizzazione, all’appagamento del senso di appartenenza, libertà e di giustizia sociale. Per questo proponiamo soluzioni progettuali innovative, attraverso cui contemperare le esigenze di mercato a visioni sociali e restituire il valore economico alla sua dimensione strumentale, funzionale cioè al raggiungimento del benessere comune.

Costantemente in posizione di “ascolto itinerante”, Vitacom mette a disposizione delle comunità locali uno strumento atto a coinvolgerle nella cura e gestione condivisa dei beni pubblici. Tale modello di governance relazionale pone le sue basi sul principio di sussidiarietà sancito dall’art. 118 della Costituzione Italiana: Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà.

Il modello organizzativo così elaborato –innovativo nel contesto nazionale ed internazionale- favorisce la diffusione di un nuovo senso civico, inteso come atteggiamento di fiducia negli altri e come propensione ad operare virtuosamente per costruire comunità felici, in cui “vivere insieme vivere bene”.



VITACOM SRL
Sede legale: Piazza Italia 33/B - 72017 Ostuni (BR) - P.IVA 02417670748 - Numero REA: BR- 145120
PEC:vitacomsrl@pec.it - segreteria@vitacom.it - mobile: +39 3495662107

Tutti i diritti riservati

facebook icon twitter icon Youtube icon